Lunghezza: 4,04 m |
Larghezza: 1,50 m |
Sup. Velica: 9,7 mq |
Peso Totale: 75 Kg./min |
Immersione con deriva: 1,10 m |
Il Flying Junior (oggi FJ Intarnational) è una deriva progettata tra il 1954 ed il 1955 dall'architetto olandese Uilke van Essen. La sua funzione originale era di costituire mezzo propedeutico all'uso del Flying Dutchman (gli atleti dell'epoca passavano per il FJ per approdare al FD percorrendo una preparazione graduale), per questo motivo, il Flying Junior è stato palestra formativa per tantissimi velisti di successo.
Per molti anni è stata adottata dalla FIV come barca di iniziazione.
Oggi il Flying Junior è una deriva da regata molto tecnica e divertente, sostenuta da un’Associazione di Classe vivace e dinamica.
Nel 2019 sono stati varati i primi due FJ targati FACCENDA, ITA 8 e ITA 22 si sono messi subito in evidenza, oltre che per la splendida linea, anche per le doti di velocità dimostrate.
ITA 8 ha conquistato due primi di giornata al Campionato del mondo ed è arrivata terza al Campionato Italiano; ITA 22 ha conquistato un terzo di giornata al Campionato del Mondo, è arrivata seconda al Campionato Italiano e prima nella Ranking List Nazionale.
Il Flying Junior FACCENDA è costruito interamente in composito e risulta estremamente rigido.
Insomma una barca veloce e bellissima adatta a chi vuole continuare a regatare ad alto livello in una Classe meno pressante di quelle olimpiche o anche a chi vuole avvicinarsi al mondo della vela agonistica giocando col vento e regatando tra amici.
Flying Junior Photogallery
Via Mattei, 24
zona artigianale "Le Morelline"
57013 Rosignano Solvay (LI) - Italy